header

Come possono farsi pubblicità le piccole città

Il potere della pubblicità usando internet e i social network

Tutti conoscono le grandi città: Londra, Milano, Rio, Hong Kong. Queste, infatti, non hanno bisogno di pubblicità o di presentazioni. Quando nomini uno di questi posti, sai benissimo cosa offrono, cosa vedrai e cosa potrai fare. E per i paesi più piccoli?

una salita con le scale

Che cosa accade in quel caso? Come possono farsi strada i piccoli paesi o le piccole città rispetto alle grandi metropoli? Ti sembrerà strano, ma molte volte le piccole città sono molto conosciute di quanto pensi, soprattutto se hanno un qualcosa di particolare da offrire, qualcosa che le grandi città non possono dare. Parlo quindi di sagre, spettacoli particolari e rievocazioni storiche che, spesso, è difficile trovare nelle metropoli.

una vista di su

Se in questi piccoli luoghi avvengono degli eventi particolari, caratteristici, allora internet sarà di sicuro un ottimo strumento di pubblicità. In particolare se si utilizzano i social network in modo corretto, sarà molto probabile che le strade e le piazze della città si riempiranno di visitatori curiosi.

È il caso ad esempio di Montefalco, piccolo paese dell’Umbria, che durante alcune manifestazione, come l’agosto montefalchese, vede le sue vie riempirsi di persone provenienti non soltanto dall’Umbria, ma anche da altre parti d’Italia. Questo accade in molti paesi del Centro Italia, famoso per i suoi numerosi borghi medievali che, in diversi periodi dell’anno, organizzano numerose manifestazioni ed eventi.

La rivincita delle piccole città

Altro strumento che permette ai piccoli paesi o alle piccole città di acquisire più notorietà sono alcuni siti come Tripadvisor dove le persone inseriscono i propri commenti su un luogo, un ristorante, un’attrazione ecc.

Mi viene in mente, in questo caso, il piccolo paese di Castelmezzano, in provincia di Potenza che sta diventando sempre più famoso grazie all’attrazione Il Volo dell’Angelo, un salto nel vuoto, tra le stupende Dolomiti Lucane, attaccati soltanto ad un cavo d’acciaio. È proprio grazie a Tripadvisor che questo paese sta diventando sempre più famoso.